Karate

In collaborazione con l’associazione “Karate Munen Trento”.

Attraverso l’acquisizione delle tecniche base si lavora per aumentare l’elasticità, la mobilità articolare e la tonicità muscolare, la conoscenza delle coordinate spaziali e la coordinazione. E’ possibile raggiungere una buona autonomia attraverso semplici esercizi motori aerobici e anaerobici da svolgere individualmente, a coppie e in gruppo.

Gli esercizi proposti vengono condotti dal maestro che oltre a verbalizzare ciò che si sta facendo fa anche vedere gli esercizi accompagnando il gruppo passo per passo.  Il sentimento di giudizio e di competizione nel gruppo va pian piano scomparendo dando importanza ai passi in avanti che ognuno personalmente fa e sente di fare.

Ormai perfino i più scettici hanno intuito che il karate assume importanza terapeutica per quanto riguarda l’orientamento positivo della carica aggressiva sia in eccesso che in difetto. Il karate diventa un allenamento mentale oltre che fisico, che permette di mantenere la mente sveglia e attiva, aiutando ad aumentare la concentrazione e il successivo rilassamento.