Storia

L’Associazione “MILLEpiedi” con sede a Pergine Valsugana nasce nell’aprile 2012 grazie all’incontro tra un gruppo di educatori e di volontari che hanno condiviso lo stesso modo di pensare l’integrazione della persona con disabilità nel proprio contesto sociale.

Era nelle intenzioni dell’Associazione aggiungersi o affiancarsi alla rete dei servizi socio-educativi assistenziali già esistenti sul territorio, ponendosi come tramite tra la persona e le offerte del territorio di appartenenza. Per questo sono stati avviati laboratori e proposte attività di integrazione sul territorio nel periodo del doposcuola e del tempo libero. Il servizio alla persona si è poi ulteriormente allargato con l’offerta di servizi educativi a domicilio, per meglio rispondere ai bisogni che emergevano dalle relazioni con le famiglie. L’Associazione ha inteso in tal modo affiancarsi alla famiglia che è la prima a provvedere alla cura e all’assistenza del familiare disabile e rappresenta un supporto essenziale alla tutela dei suoi diritti e una fondamentale risorsa per la promozione della sua vita indipendente.

I servizi offerti sono rivolti a persone giovani e adulte con disabilità cognitiva, fisica, psico‐fisica, comportamentale e ai loro familiari che esprimono il bisogno di sostegno e aiuto nella gestione quotidiana del familiare disabile.

Fino a giugno 2019 le attività dell’Associazione si sono svolte presso la sala polivalente di Serso, Pergine Valsugana in via del Casteller, 1 per trasferirsi a luglio dello stesso anno nella propria sede in via Battisti, 36 a Pergine Valsugana dove attualmente svolge le proprie attività.