Semiresidenziale

SEMIRESIDENZIALE: “Percorsi laboratoriali” e “Iniziative di socialità” con finalità volta all’INCLUSIONE:

i percorsi laboratoriali presuppongono una processualità, una durata nel tempo e sono infrasettimanali con orario fisso, prevedono la compartecipazione di figure esterne professionali che conducono l’attività in sinergia con gli educatori;

Schema laboratori
  • Pittura. Un gioco pittorico

Il maestro fornisce gli elementi iniziali che favoriscono l’input generativo. Questi elementi possono essere segni, forme, disegni, suoni, colori e altro. Successivamente viene indicata un’operazione formale che mette in relazione l’elemento con lo spazio del foglio. Ecco prender vita una serie di formule grafiche che popolano lo spazio con impulso personale. L’energia e la gioia dei cambiamenti operati nei vari disegni e passaggi sono palpabili al termine dell’operato.

  • Creativo: “Le mani creano…”

Il laboratorio stimola la creatività e l’inventiva del singolo, ed educa all’utilizzo di materiali di riciclo. Si lavora di volta in volta finalizzando i prodotti a vari eventi quali ad esempio la partecipazione al carnevale in città con la realizzazione delle maschere da indossare oppure la creazione di quadri con utilizzo di materiale riciclato o ancora la costruzione di uno spaventapasseri da posizionare nell’orto. I ragazzi partecipano sempre con piacere e soddisfazione liberando la loro fantasia e creatività.

  • Orticoltura: L’ambiente naturale che mi circonda

Si propone nel periodo primavera-estate per far vivere l’ambiente naturale dentro il ciclo delle stagioni attraverso le uscite sul territorio e la coltivazione di un piccolo orto. Punta alla realizzazione e alla produzione di ortaggi partendo dal seme per arrivare al raccolto di vari prodotti: zucchine, pomodori, patate, fagiolini ecc. Il progetto laboratoriale ha in sé diversi obiettivi come sperimentare la ciclicità (il ciclo vitale delle piante, il ciclo alimentare, il ciclo delle stagioni…); sviluppare la responsabilità, la sensorialità con profumi, gusti e materiali diversi; il contatto reale e concreto con il tempo che è una delle principali condizioni per la realizzazione del prodotto.

  • Karate

Lo sport come fonte di condivisione e divertimento aiuta a incanalare e scaricare l’energia in un clima di autocontrollo, sviluppo tecnico e personale, che è per ognuno diverso. Si prende consapevolezza dei propri miglioramenti, sentendo il bisogno di superarsi in un clima di gioia e di sano confronto, dove l’impegno e l’attenzione dell’altro diventa esempio e modello di crescita di gruppo. Percorso in collaborazione con A.S.D. Karate Munen Trento.

  • Yoga. Pillole di benessere per il rilassamento

Lo “strumento dell’ascolto” diventa un’ottima strategia per provare un senso di calma e serenità in grado di costruire un’identità profondamente forte e stabile dentro di sé. L’utilizzo di situazioni ludico-educative è finalizzato a provare e testare tecniche come Yoga, Reiki, Meditazione e Shiatsu affinché possano diventare strumenti per aiutarsi nella concentrazione, per migliorare l’ascolto, per sentirsi parte di un gruppo unito, per aiutarsi a vicenda ed essere una risorsa gli uni per gli altri, ma soprattutto per sentirsi centrati e felici di essere quelli che siamo.  

  • Teatro: Incontro tra diverse abilità

Si propone un percorso teatrale, in collaborazione con Multiversoteatro e con le figure professionali quali regia, scenografia e fotografo. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che diventa un esempio di come la costanza e la qualità tecnica e umana del lavoro, possa generare bellezza e possa arricchire chi partecipa e chi guarda in uno scambio emozionale reale.

  • Tiro con l’arco.

Il laboratorio si svolge in collaborazione con gli arcieri storici di Persen: Compagnia dell’aspido sordo, presso la sede di Canezza in un ambiente naturale e amichevole. L’attività prevede un avvicinamento a questa disciplina attraverso l’aiuto di esperti dell’arte che condividono le loro competenze per l’acquisizione di alcune tecniche base del tiro con l’arco.

  • Musica “Ascolto e mi esprimo in musica”

Attraverso l’ascolto e la produzione di suoni e rumori si entra in modo giocoso e creativo nell’universo sonoro-musicale. Si costruiscono percorsi sonori e brevi creazioni musicali per scoprire e conoscere la realtà musicale e sonora quale fonte di gioia, divertimento, scoperta di sé e delle proprie emozioni.La musica diventa così un canale di comunicazione sia individuale, sia di gruppo.

Le iniziative di socialità sono proposte di tipo ricreativo che prevedono la partecipazione a eventi, feste, spettacoli, cinema, mostre, manifestazioni sportive o culturali, e proposte di weekend in autogestione. Mensilmente vengono pianificate dagli educatori che accompagnano il gruppo.

Iniziative di socialità